domenica 30 marzo 2014

Red Dot Design Award 2014: premiata l'innovativa maschera di Gloryfy

L’azienda austriaca Gloryfy è orgogliosa di presentarci la sua nuovissima maschera GP3 Transformer, che è riuscita ad ottenere un riconoscimento molto prestigioso, come il Red Dot Award: Product Design 2014, il massimo premio per una realizzazione e una progettazione davvero unica e originale. Dopo aver vinto l’ISPO Award GOLD, premio nel settore sport, il gruppo austriaco ha ottenuto anche il Red Dot Awards, uno dei massimi riconoscimenti nel settore del design, posizionandosi tra i migliori nomi del design internazionale del prodotto. Il premio è davvero prestigioso, come ci ricordano le parole del Professor Dr. Peter Zec, ideatore e CEO di Red Dot:
I 40 esperti hanno valutato la qualità delle proposte con la massima cura e attenzione. Grazie alla loro provenienza - ben 53 nazioni - sono stati valutati anche gli aspetti culturali particolari dei singoli progetti. Ma solo i migliori prodotti hanno ricevuto un premio dalla giuria.
Il brand ha conquistato il premio grazie al modello GP3, una maschera tra le più leggere sul mercato, priva di montatura con un peso di soli 68 grammi. E’ una maschera che consente il massimo comfort e un perfetto campo visivo, anche grazie al filtro della lente specchiata unbreakable I-Flex® Transformer ad alto contrasto, che cambia a seconda dell’intensità della luce. La maschera consente la massima visibilità e la massima protezione, con trattamento anti-fog e il 100% di protezione dai raggi UVA/UVB. Tutti i prodotti premiati dal Red Dot Award: Product Design 2014 saranno esposti dall’8 luglio al 3 agosto 2014 in una bellissima esposizione che sarà allestita per l’occasione, dopo la premiazione.

mercoledì 19 marzo 2014

Giradischi di design vintage Philips per la Festa del papà

Per un regalo di design dal sapore vintage, ecco che Philips ci presenta i suoi modelli di giradischi dallo stile retrò, ideali come dono per la Festa del papà 2014, che si celebra nel giorno in cui la chiesa ricorda San Giuseppe, il babbo di Gesù. L’azienda Woox Innovations, sussidiaria del grande gruppo, ha proposto anche sul mercato italiano il suo sistema audio micro classico Philiphs OTT2000, un’idea regalo ideale per la Festa del papà. Woox Innovations ci propone questa reinterpretazione in chiave contemporanea di un giradischi di design di Philips datato 1965: stiamo parlando del modello AG4131, dal design iconico e dal suono leggendario. Il nuovo Philips OTT2000 è un sistema audio che permette di ascoltare la musica come si faceva una volta, ma con il vantaggio di avere tutta la tecnologia moderna a nostra disposizione. Il giradischi di design del gruppo permette la riproduzione dei dischi in vinile, lo streaming dei file musicale in modalità wireless, tramite tecnologia bluetooth: si possono masterizzare LP, CD, radio FM direttamente su un dispositivo USB e il sistema permette di riprodurre CD-MP3, CD e CD-R/RW, oltre che di ascoltare la radio tramite altoparlanti molto efficienti. Il prezzo consigliato di questo accessorio di design della Philips, ideale come idea regalo per la Festa del papà, è di 149 euro.

lunedì 17 marzo 2014

Pantone lancia nuove nuance e l'edizione limitata Cover Artist

La Plus Series di Pantone si arricchisce di nuovi colori: con le nuove 84 sfumature presentate di recente, infatti, il celebre gruppo propone ora ai professionisti 1.755 colori nella gamma Plus Series, ampliando la varietà di rossi, rosa, azzurri, verdi e viola. Colori che Pantone renderà disponibili nella versione patinata e non patinata, con tante belle sfumature, per una più ampia scelta cromatica, come sottolineato da Karen Lantelme, director of creative marketing del gruppo:
Da oltre 50 anni Pantone è continuamente impegnata ad offrire strumenti inerenti il colore che ispirino e sostengano i professionisti del design nel loro obiettivo di creare brillanti e memorabili capolavori”. Le 84 nuove nuance, combinate con la selezione di cover Artist Edition, confermano ancora una volta il nostro impegno rivolto ai designer e celebrano il profondo impatto del colore sul disegno.
Ma le novità di Pantone non terminano qui. In arrivo anche le cover Artist Edition, che riprendono il lavoro di due artisti selezionati dal network online di Pantone, Pantone Canvas, dove è possibile condividere in maniera totalmente gratuita il proprio portfolio: le mazzette colore PANTONE FORMULA GUIDE e PANTONE SOLID CHIPS raffigureranno le opere d’arte del designer Tímea Andorka, estratte dal progetto intitolato “Optics / Chromatics”. Il PANTONE COLOR BRIDGE, invece, raccoglierà le cover realizzate dal designer Yo Az e provenienti dal progetto “Rainbow”.
Tante, dunque, le novità per Pantone, che nei prossimi mesi saprà stupirci ancora!

martedì 11 marzo 2014

Expo 2015, scelto il nome della mascotte: si chiamerà Foody

Finalmente la mascotte dell’Expo 2015 ha un nome: i bambini coinvolti nel progetto per dare un nome al logo dell’Esposizione Internazionale, realizzata dalla Disney, infatti, hanno optato per il nome di Foody, che ben rappresenta l’impronta che è stata data a questo grande evento che il prossimo anno renderà l’Italia e Milano grandi protagoniste a livello internazionale. La mascotte dell’Expo 2015 altro non è che una composizione di alimenti, che sono rappresentativi dei vari paesi del mondo che interverranno alla grande Esposizione Internazionale di Milano. Se nel suo complesso la mascotte si chiama Foody, come annunciato da Giuseppe Sala, commissario unico dell’evento, in occasione della conferenza stampa che si è svolta al Castello Sforzesco alla presenza del governatore della Lombardia, Roberto Maroni, e del sindaco di Milano, Giuseppe Pisapia, ecco che ogni alimento è stato battezzato con un nome simpatico, che ricorda la patria di origine.
Tutti gli alimenti, che compongono la mascotte e che ricordano il tema dell’esposizione, “Nutrire il pianeta. Energia per la vita“, sono stati battezzati dai piccoli che hanno partecipato al concorso della Disney.
L’aglio si chiama Guagliò, la banana Josephine, il fico Rodolfo, la melagrana Chicca, l’arancia Arabella, l’anguria Gury, il mango Manghy, la pera Piera, la mela Pomina, i ravanelli Rap Brothers, la pannocchia di mais blu Max Mais.

lunedì 10 marzo 2014

Salone del Mobile 2014: anteprime sui nuovi prodotti

Come ogni anno, per il Salone del Mobile di Milano, molte aziende danno un assaggio dei loro prodotti per incuriosire personaggi del settore o appassionati di design. Oggi vedremo insieme alcune proposte presentate in parte.


Michela e Paolo Baldessari presenteranno al Salone del Mobile la nuova collezione di imbottiti realizzati dai designer per Adele_C:Casablanca smaterializza il prodotto eliminando l’imbottitura e presentando uno schienale svuotato e poi rivestito con un maxi intreccio realizzato in tessuto tecnico.


B Line ci presenterà Boby, il suo carrello contenitore in ABS stampato o a iniezione; Woopy è una poltroncina disegnata da Karim Rashid e realizzata in unico pezzo di polietilene stampato in rotazionale e Park, lo sgabello adatto sia per interni sia per esterni, disponibile in due diverse altezze.



Rio+Design” è l’interessante evento che da sei edizioni ci tiene compagnia in occasione del Fuori Salone 2014. La creatività di Rio De Janeiro sbarca a Milano nei giorni del Salone del Mobile 2014, con pezzi inediti, funzionali ed innovativi. Quest’anno il tema sarà incentrato proprio su Rio De Janeiro, come fonte di ispirazione per il design del quotidiano.


Domitalia sarà presente con Cross, la collezione di tavolini di servizio realizzati con piano in laminato plastico e struttura in tondino metallico colorato: la crociera del telaio affiora in superficie per un effetto davvero divertente.
Domitalia al Salone del Mobile 2014


La nuova collezione di Bentley Home presenta linee morbide e sinuose, con volumi generosi e dettagli studiati nei minimi particolari una collezione esclusiva di arredi che sono un mix tra tradizione e modernità, che rispecchiano lo stile british del marchio di design.




domenica 9 marzo 2014

Festa della donna 2014, le lampade rosa e gialle Axo Light

Le lampade di design Muse di Axo Light, disegnate da Sandro Santantonio Design, si prestano ad arredare ogni tipo di ambiente e a diventare perfette idee regalo per ogni occasione, anche per la Festa della donna, per celebrare con il colore giusto una giornata tanto importante. La collezione Muse propone lampade con struttura metallica bianca e con rivestimento di tessuto elasticizzato, sfoderabile e lavabile: la lampada è disponibile in diverse misure, a sospensione o applique, così come in vari colori e diverse fantasie. Per la Festa della donna 2014 non c’è dubbio, il giallo della mimosa e il rosa, in tutte le sue sfaccettature, sono i colori ideali per rendere omaggio a tutte le donne!