domenica 30 giugno 2013

In Carinzia la torre panoramica in legno più alta del mondo

E’ la nuova attrazione della Carinzia, la Pyramidenkogel è una torre formata da 16 pilastri di legno ondeggiante, resi stabili dal sistema di 10 anelli in acciaio e ben 80 tiranti trasversali; la torre, tra le panoramiche in legno è la più alta del mondo ed è stata progettata per evitare le barriere architettoniche. Al suo interno ospita l’ascensore panoramico (ma la sfida è ammirare il paesaggio facendo le scale…) e tre piattaforme, di cui la più alta a 71 metri di altezza; qui è anche presente lo Sky Box, un ambiente riparato dalle intemperie. Dalla torre “avvitata” si può ammirare il panorama con il lago Wörthersee e un’ampia visuale dell’Alpe-Adria, in sostanza una considerevole porzione della verde regione austriaca, la Pyramidenkogel è un esempio di design ecosostenibile in quanto realizzata solo con materiali locali. Al suo interno, giusto per dare un brivido in più all’esperienza, è stato allestito lo scivolo più lungo d’Europa, 120 metri e un dislivello di 52 metri per una discesa che dura 52 secondi.
In Carinzia la torre panoramica in legno più alta del mondo

martedì 25 giugno 2013

Le architetture più belle create con il videogioco Minecraft

Minecraft è un videogioco nato nel 2011 e da allora continua ad appassionare persone di tutte le età, la sua mission è esplorare un mondo pixeloso (ovviamente ne esiste una rara versione Lego) e farsi strada nell’avventura a suon di costruzioni. Si può scavare sottoterra alla ricerca di miniere, e si possono creare abitazioni di ogni tipo, orto e piscina compresi; in sostanza non ci sono limiti alla progettualità, e mattoncino dopo mattoncino, con l’esperienza si arriva a realizzare cose incredibili. Tanto che, spulciando nel forum, si incontrano immagini estremamente dettagliate; come la Chartres Cathedral che vedete nell’immagine in alto; ma è nella pagina Facebook di Minecraft Gallery che si ha una panoramica ottimale dei render più raffinati e al limite del professionale come gli elaborati e surreali castelli di matrice fantasy, i grattacieli newyorkesi, i complessi abitativi di lusso che sembrano vere e proprie creazioni di archistar e persino i paesaggi naturali con tanto di sfumature meteorologiche. Il tutto sempre e rigorosamente composto di piccoli blocchi; un universo visuale che parte da un’idea obsoleta e che invece si trasforma in mille rivoli di progettualità creativa. Ottima chance, secondo me, soprattutto per designer in erba.
Le architetture più belle create con il videogioco Minecraft

martedì 18 giugno 2013

Lampade da supereroi, per l'angolo della casa in stile Marvel

Con tutti i filmoni affollati di corpulenti supereroi che sono usciti nell’ultimo periodo, va da sè che una nutritissima schiera di adulti e seniors sia caduta in una sorta di regression fumettistica, dove le atmosfere della Marvel Comics ritemprano e fanno sentire a casa, nella stanza adolescenziale della propria memoria. Un senso di cozyness che può essere perpetrato -come molti fanno- attraverso gli elementi di arredamento, che sempre più vedono una contaminazione tra gli ambienti destinati ai bambini e quelli per i grandi; una soluzione oltre alla classica cornice con fumetti vintage o riproduzioni in scala alla Roy Lichtenstein, può essere la lampada notturna incastonata nella parete. Un effetto di illuminazione 3D che si ottiene con gli accessori in dotazione ad alcuni dei supereroi più amati; c’è lo scudo di Capitan America, il martello di Thor e il pugno di Hulk. Sono lampade a incastro da parete in plastica ed hanno un budget ridotto, considerando che costano neanche 30 dollari, per gli amanti del classico invece e soprattutto per i fan del mitico Tony Stark, vi rimando alla pagina di Neatorama con la lampada in vetro e metallo a forma di casco di Iron Man; opera del designer Michael McLane, da tenere d’occhio se avete il vezzo di crearvi da soli lampade in stile comics.
Lampade da supereroi, per l'angolo della casa in stile Marvel

3D Wall Art Thor Hammer Nightlight

3D Wall Art Hulk Hand Nightlight

sabato 15 giugno 2013

Alviero Martini Casa, l'elegante collezione di oggetti di cristallo

Alviero Martini Casa veste ogni ambiente con uno stile raffinato ed elegante, senza tempo, proprio come fa il fashion brand famoso per la sua stampa geografica con il guardaroba di ogni donna e ogni uomo che decidono di affidarsi al marchio. Alviero Martini Casa, proprio come i marchi di design di Giorgio Armani o di complementi di arredo di Versace, vestono la casa con la stessa classe con cui vestono le loro modelle. Nella galleria di immagini potete ammirare, ad esempio, una serie di oggetti in cristallo che portano la firma di Alviero Martini Casa e che, ovviamente, sono facilmente riconoscibili dal motivo della cartina geografica che ha reso grande il fashion brand in tutto il mondo. Un’idea regalo sicuramente molto raffinata, che possiamo fare o farci in ogni occasione. La collezione di cristalli di Alviero Martini Casa comprendere, ad esempio, dei vasi per fiori di varie altezze e dimensioni, un motivo in più per regalare e farci regalare un bel mazzo di fiori, senza dimenticare i vari portaoggetti a forma di uovo, che diventano una preziosa idea regalo perfetta nel periodo di Pasqua e non solo.
Deliziosi anche gli accessori per poter servire in tavola con raffinatezza ed eleganza, come le alzate ideali per dare importanza ad ogni nostro piatto.
Alviero Martini Casa

Alviero Martini Casa alzate



mercoledì 12 giugno 2013

Un servizio da caffè da museo, l'Espresso Set del MoMA

Se cercate un regalo per la casa fuori dai soliti schemi fatevi un giro sito del Moma, sezione best-sellers, ma soprattutto nell’area living, che dispensa ispirazioni varie su suppellettili e arredi stilosi. Il posto ideale per captare le palette di tendenza, le silhouette fuori dal tempo e per questo sempre attuali, e infine per adocchiare piccoli elementi di design che aggiungono un twist di classe ed eleganza ai gesti quotidiani. Come il servizio da caffè, elemento alquanto deteriorabile visto la sua intensa utilizzazione dalle nostre parti; un regalo quindi -da farsi e da fare- sempre utile e ben accetto. Come l’Espresso Set Fellina Sok-Cham del 2008 prodotto da Lexon, dal design essenziale e quasi spartano, ma ingentilito dal vassoio in bamboo in cui si incastrano i piattini sottotazza. E il gioco di incastri caratterizza tutto il progetto, visto che anche le sei tazzine quadrangolari in ceramica, ospitano delle scanalature destinate ad appoggiare il cucchiaino -stilizzatissimo- in acciaio; per la verità, il tutto ben si adatta a una serie di funzioni in cucina, come per esempio servire salse e antipastini da aperitivo. Il prezzo è di 70 dollari, ovvero poco meno di 50 euro, e i materiali, bamboo a parte, sono a prova di lavastoviglie.
Un servizio da caffè da museo, l'Espresso Set del MoMA

martedì 11 giugno 2013

Color Picker Pen, il pennarello miniscanner riproduce il colore che vuoi

Guardando alle novità della tecnologia applicata al design, viene proprio da chiedersi quale mai sarà la prossima incredibile innovazione; uno degli ultimi esempi in questo senso è la creazione del designer coreano Jinsun Park, che probabilmente ha reso realtà uno dei sogni più grandi dei feticisti del Pantone e sfumature connesse. Un Pantone del futuro, dal nome Color Picker Pen, è in sostanza è un mini-scanner che, appoggiato a una superficie, ne elabora il colore dopo averlo analizzato con le sue parti elettroniche interne e lo riproduce poi sulla carta (dopo aver miscelato ad arte i colori delle tre cartucce che contiene: rosso, verde e blu). Ma aspettate ad esultare pensando a chissà quali nuovi progetti che prevedono cromatismi mai visti tratti da zone incontaminate della natura o da angoli urbani con nomi esotici, la Color Picker Pen -anche se è nata già da un po’ di tempo- non è ancora sul mercato; forse perchè non esiste? Il mistero è fitto, ma i designer intanto, sognano ad occhi aperti…
Color Picker Pen, il pennarello miniscanner riproduce il colore che vuoi

mercoledì 5 giugno 2013

Design e riciclo, i mobili fatti con le cassette della frutta e i bancali

Per chi cerca occasioni di arredamento low budget, per dare un tocco personalizzato alla casa (soprattutto se piena di mobili standard), si potrebbe optare per una soluzione do it yourself; che poi fa tanto creativo e pure tanto eco-friendly, insomma fa la sua bella figura. Una delle soluzioni ottimali per riutilizzare questi elementi senza troppo affanno, è trasformare un gruppo di bancali in panchina; con qualche mano di vernice e dei cuscini in tessuti a righe, saranno dei perfetti mobili da giardino (almeno per una stagione…). Un brand da segnarsi se si è amanti del genere, è sicuramente Ike Design Group, che ha pensato a un sistema di illuminazione efficace; e poi non si può non apprezzare il risultato finale ottenuto da Case 38, una sedia di design raw quanto basta. Tralasciando il classico letto di bancali accostati tra loro, vagamente ispirato al futon di origine orientale, terminerei con qualche soluzione per la cucina; occhio però che qui è richiesta un minimo di manualità, fatevi aiutare dall’amico bricoleur. Qui vi lascio anche degli esempi da imitare per creare la propria mensola/enoteca; sul sito di Decoist invece troverete qualche ispirazione per costruire degli scaffali porta piatti e porta frutta e altre soluzioni per recuperare spazio e fare ordine intorno al focolare.

DIY Pallet Kitchen Island : Beyond The Picket Fence
This kitchen island made from recycled shipping pallets is gorgeous! I love all the colours used. Total DIY envy over here. Click the photo for more amazing photos.

recycled wine pallet rack




Image of Reclaimed Barn Wood Hanging Lamp [#13001]




sabato 1 giugno 2013

WJ Jewelry: il legno si fa gioiello

Dopo una laurea in Design trovarsi un hobby per riempire la valanga di tempo libero che si ha è quasi d'obbligo. Avendo alle spalle una falegnameria di oltre mezzo secolo di storia ed essendo sempre stata appassionata di gioielli e bigiotteria non avevo molta scelta. Ho deciso così di intraprendere la strada del bijioux in legno. Sulle prime non ne venivo fuori ma andando avanti e affinando la tecnica i primi risultati ci sono stati. Le varie essenze di legno donano sfumature meravigliose ed ogni pezzo è unico proprio perchè non ci sono venature uguali.
Lavorare il legno è meraviglioso, è una materia viva che si plasma tra le mani. A voi il giudizio finale dei miei lavori!
Intanto vi lascio la mia pagina Facebook, fate un salto http://www.facebook.com/WjJewelry