martedì 10 gennaio 2012

10 buoni consigli per i designers

Ho trovato un ottimo elenco di consigli..comincerò a seguirli alla lettera..:)


1. Fate un sito-portfolio. Non concentratevi eccessivamente sul design del sito, piuttosto lasciatelo il più pulito possibile: più immagini e meno testo. La chiave è il layout, è lui che cattura l’attenzione. Semmai aiutatevi con Behance.
2. Iscrivetevi ai social network. Non sottovalutate la potenza delle comunità, e unite i grandi noti per promuovervi e tenere i contatti con altri artisti e designer. Evitate narrazioni sulla vita personale, siate presenti ma non assillanti. Pensate che clienti e agenzie vedano i vostri stati e i vostri tweet.
3. Non pensate troppo per categorie. Tra chi si crede di essere il migliore e chi invece di non sapere nulla, trovate una via di mezzo. Trovate i vostri punti di forza e le vostre peculiarità, dopodiché imparate ad apprezzare gli altri.
4. Non pensate troppo per regole. Se lo farete i vostri lavori non saranno unici e si vedrà. Credete che Van Gogh o Andy Warhol lavorassero tramite troppe regole?
5. Lavorate per un’agenzia. Prima di diventare liberi professionisti, per il proprio curriculum e per voi stessi, sarà importante e bello lavorare per un’agenzia, così da imparare programmi e metodi di lavoro in team.
6. Riviste. Fatevi coraggio e inviate il vostro portfolio a delle riviste chiedendo se gli possa interessare la pubblicazione di qualche vostro lavoro. Interessa a voi e a loro avere materiale.
7. Varietà nel vostro portafoglio. Non concentratevi solo su uno stile, ma variate e sperimentate, così da attrarre più clienti. Chissà che non troviate altre vostre capacità in assoluto, o da applicare a un preciso lavoro.
8. Non siate pigri. Non fate come tanti che non promuovono il proprio lavoro tramite mail, agenzie, facendo interviste. Fate circolare quanto fate. Mostrate motivazione e impegno, è ciò che interessa alle agenzie.
9. Conoscere le basi di programmi e stampa. Consiglio scontato circa la professionalità da avere, nonché delle competenze da saper impugnare. A quanti dpi si stampa, con quanto margine, con quale metodo, ecc.
10. Accettate sempre feedback e critiche. Non potete vedere tutto voi, altri occhi saranno utili. Ovviamente prendete ciò che è costruttivo, mentre i commenti inutili lasciateli stare che non servono a nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento