Al prossimo Fuori Salone 2014, nella location di Ventura-Lambrate, si terrà un’interessante mostra, dal titolo “Intorno alla cornice“, curata da Marco Romanelli. Presso la bottega del corniciaio Guarnieri in via Conte Rosso, infatti, un gruppo di designer che arrivano da tutto il mondo e che hanno età diverse saranno chiamati a intervenire sul tema della “cornice”. Dalla tradizione alla modernità, si cercherà di studiare questo prezioso oggetto in grado di rendere ancora più preziosi i nostri dipinti, le nostre fotografie, i nostri ricordi. 15 progettisti si metteranno a confronto sullo stesso tema, mostrando così come idee diverse si possono coniugare insieme per poter creare uno stile unico. Ogni designer porterà presso la boutique, nei giorni del Salone del Mobile 2014, una cornice che può essere free standing, da parete o da tavolo. I progetti possono essere realizzati in ogni materiale possibile e immaginabile e dovranno essere dedicate alternativamente ad uno specchio o ad una fotografia. Al progetto “Intorno alla cornice“, che si terrà presso il Fuori Salone 2014, dall’8 al 13 aprile 2014, in via Conte Rosso 18 a Milano, per il circuito Ventura-Lambrate, interverranno Lorenzo Damiani, Laudani&Romanelli, Donata Paruccini, Marco Zito, Angeletti&Ruzza, Samer Al Ameen (Libano), Giorgio Bonaguro, Juan Soriano Blanco (Spagna), Eddie Figueroa (Portorico), Filippo Francescangeli, Marco Guazzini, Niko Koronis (Grecia), Paolo Imperatori, Leonardo Talarico, IVdesign. Un evento assolutamente da non perdere tra i tanti che verranno presentati in occasione del Fuori Salone 2014 di Milano.
venerdì 28 febbraio 2014
Fuori Salone 2014, la mostra collettiva "Intorno alla cornice" nello spazio Ventura-Lambrate
Etichette:
2014,
design,
designers,
donata paruccini,
fuori salone,
guarnieri,
intorno alla cornice,
laudani&romanelli,
lorenzo damiani,
marco zito,
samer al ameen,
ventura-lambrate
Salone del Mobile Milano 2014: le date, le novità e le anteprime, tutte le informazioni
Il Salone del Mobile Milano 2014 ritorna con le sue interessanti novità. La nuova edizione, infatti, si terrà dall’8 al 13 aprile, presso i padiglioni della Fiera Milano Rho: quest’anno non solo Salone Internazionale del Mobile e relativo Fuori Salone 2014 in giro per la città meneghina, ma anche Euro Cucina, Salone Internazionale del Bagno, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Salone Satellite, per una proposta ampia e ricca per la casa, per il contract e per l’outdoor.
Il Salone è una preziosa risorsa dell’economia italiana che non solo va preservata ma soprattutto arricchita con sempre nuovi servizi e progetti che rispondano alle esigenze delle imprese e dei visitatori internazionali, per aumentare la capacità attrattiva della manifestazione a Milano.
Queste le parole di Claudio Luti presidente di Cosmit in merito alla nuova edizione del Salone del Mobile: in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si è svolta a Palazzo Reale a Milano, il presidente ha ricordato lo stretto rapporto sinergico con la città di Milano, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Moda e Design, che quest’anno porterà all’organizzazione di un progetto di accoglienza con il contributo delle scuole di design di Milano, tra cui IED, Domus Academy, Naba e Politecnico di Milano/Scuola del Design. La manifestazione ospita ogni anno 300mila visitatori, provenienti da 160 paesi del mondo. Il Salone, suddiviso in Classico, Moderno e Design, è giunto alla sua 53esima edizione e quest’anno vedrà un programma ricco di nomi nuovi e di piacevoli conferme. Grande l’attenzione anche per la 20esima edizione di EuroCucina, nei padiglioni 9-11, 13-15, con l’evento collaterale FTK ( Technology For the Kitchen) dedicato agli elettrodomestici da incasso e alle cappe d’arredo, senza dimenticare il Salone Internazionale del Bagno, nei padiglioni 22-24, il Salone Satellite, con i padiglioni 13-15 dedicati ai giovani.
DOVE VIVONO GLI ARCHITETTI
I padiglioni della fiera ospiteranno anche la mostra “Dove vivono gli architetti“, curata daFrancesca Molteni e Davide Pizzigoni: otto grandi nomi dell’architettura internazionale metteranno in mostra le loro abitazioni private. Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Bijoy Jain/Studio Mumbai.
Obiettivo della mostra è di conoscere da vicino coloro che stanno cambiando il volto delle nostre città, la configurazione del paesaggio globale e l’immaginario collettivo, e suggerire nuovi modi di progettare gli ambienti domestici a tutte le latitudini. Compito del Salone del Mobile è anche questo, fare cultura per fare sistema.
SALONE DEL MOBILE 2014 SOCIAL
Grande attenzione verrà data anche ai mezzi di comunicazione più moderni: il Salone del Mobile comunica attraverso il suo blog ufficiale, attraverso le pagine ufficiali di Facebook, di Twitter, di Youtube, oltre che grazie alla gallery di Flickr e ai profili su Linkedin e Pinterest. Gli hashtag ufficiali di questanno su Twitter sono #iSaloni | #EuroCucina | #SaloneBagno | #SaloneSatellite, con riferimento all’account @iSaloniofficial. Da metà marzo potrete anche scaricare per iPhone, iPad e Android l’App aggiornata Salone del Mobile.Milano 2014.
Le lampade di design a LED della collezione 2014 Foscarini
La collezione Foscarini si impreziosisce di nuove lampade per la casa, che propongono latecnologia a LED, per una linea davvero completa di lampade di design uniche nel loro genere. Il progetto è stato sviluppato interamente dall’ufficio tecnico dell’azienda ed è stato presentato l’anno scorso a Euroluce 2013. La collezione Foscarini si impreziosisce così di lampade a risparmio energetico, a basso consumo, con una durata decisamente più lunga, senza bisogno di manutenzione. E la luce rimane sempre la solita, accesa e accattivante.
E’ stato un lavoro estremamente affascinante. Abbiamo scelto quattro nostri best-seller ed abbiamo “sfidato” il nostro ufficio tecnico, chiedendo loro di proporci delle soluzioni LED che riuscissero a preservare tutte le caratteristiche e l’emozione dei modelli originari. Ogni modello riprogettato in versione LED utilizza quindi una scheda specifica, molto durevole e di alta qualità, che è stata da noi appositamente sviluppata per garantire la stessa intensità, diffusione e temperatura della luce della versione originale.
Queste le parole di Alessandro Vecchiato e Carlo Urbinati, titolari di Foscarini. Oltre alle iconiche lampade di design di Foscarini Caboche, Twiggy, Big Bang, Tress, riprogettate con l’illuminazione a LED, abbiamo i nuovi modelli che si vestono di uno stile innovativo e di tendenza: le lampade Anisha, Chouchin mini, Aplomb, Flip, Magneto, Maki, Tress stilo, Plass. Le lampade a Led consentono un maggiore risparmio energetico, sostenibilità, rispetto dell’ambiente, durata nel tempo, oltre a illuminare con lo stesso stile delle classiche lampade di design che siamo soliti portare nelle nostre case.
giovedì 20 febbraio 2014
L'illuminazione Made in Italy di Lam32 al Dalma Mall di Abu Dhabi
Il Dalma Mall di Abu Dhabi può contare su un progetto illuminotecnico unico nel suo genere, realizzato dall’azienda italiana Lam32: il grande centro commerciale innovativo e all’avanguardia, che sorge in una delle città più importanti degli Emirati Arabi Uniti, può contare su un progetto Made in Italy realizzato e progettato su misura, appositamente per creare all’interno dello store degli effetti scenografici mai visti prima. Lam32 ha infatti realizzato un progetto su misura per il centro commerciale di Abu Dhabi: l’azienda, che è solita proporre apparecchi custom che rispecchiano le esigenze del cliente dal punto di vista di progettazione illuminotecnica, propone sempre soluzioni uniche e ideate in maniera personalizzate, che non si possono trovare normalmente in commercio. Per lo store di Abu Dhabi il gruppo ha realizzato una serie di dischi luminosi sospesi di varie dimensioni, posizionati a diverse altezze e in ordine sparso, per dare un effetto scenografico davvero interessante. Lam32 ha realizzato per l’occasione apparecchi di grandi dimensioni, contenendo sia i prezzi sia il peso complessivo. Gli oggetti illuminanti hanno diametri che variano da 120 a 250 centimetri e propongono una base in lamiera di acciaio, lavorata con la tecnologia del taglio laser e altre tecniche all’avanguardia, prima di essere verniciata a polveri di poliestere per garantire la duratura del prodotto e del colore nel tempo. L’illuminazione è a LED, garantendo un ridotto consumo e una massima durata.
La consolle di design con contenitore di Gloria Colleoni
Tconsolle è il nome del progetto della giovane designer Gloria Colleoni, prodotto e distribuito da Formabilio. Stiamo parlando di una consolle di design in legno, che può anche essere utilizzata come contenitore: chiusa può nascondere quello che non vogliamo sia di dominio pubblico in casa, aperta può esporre ciò di cui andiamo più fieri. Tconsolle, prodotto per Formabilio da Live in, è stato ideato da Gloria Colleoni per portare un tocco di stile fresco e giovane e un tocco di colore nelle nostre case: proprio grazie a queste peculiarità diventa perfetta per ogni tipo di ambiente, adattandosi alla perfezione con arredi già preesistenti e con qualsiasi stile abbiamo impresso alla nostra abitazione. Versatile ed essenziale, ecco le caratteristiche che la rendono unica. E’ un mobile contenitore, ma anche un oggetto di arredo di design: il suo volume è privo di gambe ed è sostenuto da una struttura che ricorda un po’ il cavalletto dei pittori. Il dualismo tra vuoto e pieno, tra aperto e chiuso, è dato anche dai contrasti cromatici, che conferiscono all’insieme un’eleganza lineare e basic. L’elemento centrale, poi, è disponibile in tre diverse varianti di colore: rosso fuoco, grigio talpa, turchese menta, così possiamo adattarlo ad ognis tanza con semplicità.
Tconsolle di Gloria Colleoni è in vendita su Formabilio al prezzo di 336 euro.
domenica 9 febbraio 2014
Il Good Design Award assegnato al tavolo Octa di Bonaldo
Il Good Design Award 2013 è stato assegnato al tavolo Octa di Bonaldo, un modello di design davvero molto accattivante che si è aggiudicato un prestigioso riconoscimento nella categoria Furniture del premio internazionale di design che viene solitamente assegnato ai prodotti più innovativi dell’anno. Il Good Design Award è il premio nato nel 1950 organizzato dal Chicago Athenaeum, museo di architettura e design, in collaborazione con l’European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies. Il tavolo Octa di Bonaldo, insieme a tutti gli altri prodotti che vengono premiati con il Good Design Award, verrà esposto in maniera permanente all’interno del Chicago Athenaeum. Sicuramente un prestigioso riconoscimento per un tavolo di design disegnato da Bartoli Design per Bonaldo. Si tratta di un modello con gambe realizzate in tondino di metallo piegato e saldato, che si ispirano al gioco dello Shangai: sono proprio le gambe del tavolo le vere protagoniste, che danno anche il nome al modello di arredamento per la casa, Octa, che deriva dal termine greco Octo, che indica il numero delle gambe che compongono il modello. Un tavolo di design leggero, ma solido e stabile, in grado di arredare da solo ogni stanza che lo potrebbe ospiterà. Octa di Bonaldo è disponibile in diverse finiture, come ad esempio l’innovativo piano di ceramica Laminam, che garantisce altissime prestazioni, oltre ad un’eleganza senza pari. Ma possiamo scegliere il tavolo con piano in legno laccato, in legno massello e anche in cristallo, con base in metallo verniciato o cromato.
lunedì 3 febbraio 2014
Sochi 2014, Morelato arreda la vip area e gli uffici privati delle Olimpiadi Invernali
Morelato ci porta direttamente alle Olimpiadi di Sochi 2014: in Russia, infatti, si terranno a breve i nuovi Giochi Olimpici Invernali, nella bellissima città di Sochi. E, in attesa di ammirare gli atleti impegnati nelle diverse gare e nelle diverse discipline, possiamo dare un’occhiata ad alcuni arredi che verranno utilizzati nelle aree degli spazi dedicati ai vari eventi. Morelato, ad esempio, si è occupato degli arredi per la VIP area e per gli uffici privati della Bolshov Arena di Sochi, inaugurata proprio per le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014. L’azienda Morelato con la produzione Morelato ad Hoc, dedicata al mondo contract, ha arredato con stile questa struttura che si trova nella città balneare russa sul Mar Nero che ospiterà le Olimpiadi di Sochi 2014 dal 6 al 23 febbraio 2014: un’arena per 12mila spettatori, con una VIP area e degli uffici privati per i quali il brand ha prodotto arredamenti personalizzati. Il committente ha richiesto che la finitura dei mobili e che le sedute ricordassero il grigio del ghiaccio, senza però coprire l’essenza del legno di ciliegio usato per gli arredi lasciando così le venature. Per gli uffici privati è stato scelto lo stile Direttorio, rigoroso e classico, con una scrivania a misura con penisola, mentre per l’area vip è stata scelta una linea contemporanea e minimal, la linea 900. Davvero una bella vetrina espositiva per il gruppo veronese, che ha collaborato con il dipartimento progetti sportivi per i giochi olimpici Studio MOCTOBNK di Mosca. I prodotti sono rigorosamente Made in Italy, di altissima qualità, realizzati da un’azienda molto apprezzata all’estero, in particolare per la capacità di realizzare un servizio sartoriale, su misura, per le esigenze dei clienti.
Iscriviti a:
Post (Atom)