martedì 25 dicembre 2012

I mobili in legno di Erik Stehmann con cubi che si ispirano ai pixel


L’ispirazione per questi mobili in legno realizzati da Erik Stehmann è duplice: dal punto di vista tecnico, arriva dalla voglia di mettere in pratica il detto dei falegnami che sostengono come la colla sia più robusta del legno. Su un piano prettamente estetico, difficile non cogliere il rimando alla scomposizione (e successiva ricomposizione) in pixel a cui obbligava la grafica digitale a 8 bit. Travi di legno tagliate in regolarissimi cubi, montate di nuovo insieme con l’aiuto di un collante scovato dallo stesso designer olandese. Il risultato è una nuova geometria delle strutture che sfalsa l’originale e una maggiore solidità degli arredi.

Blocks collection è una serie di mobili realizzati unendo cubi di legno



sabato 22 dicembre 2012

Per un regalo di Natale di design ecco la borsa da vino in stile origami


Una borsa per il vino decorata come se fosse stata fatta con l’origami? Sì, grazie. Ecco una bella idea regalo di design, che possiamo fare in occasione del Natale 2012. Quando dobbiamo portare il vino a casa di qualche amico o di qualche parente, non sappiamo mai dove inserire la nostra bella bottiglia: e ci presentiamo sempre portandola per il collo e consegnandola in maniera poco elegante al padrone di casa. Meglio inserire il nostro dono di scambio per l’invito a cena in un packaging originale. In commercio da tempo esistono sacchettini di carta un po’ spessa o di cartoncino rigido, che si sviluppano in verticale, e che ci permettono di impacchettare facilmente le nostre bottiglie di vino. Ma la Built’s Origami Wine Tote che vi presentiamo oggi è decisamente più innovativa e sicuramente originale, un vero e proprio regalo, che al suo interno ne nasconde un altro! Su internet, infatti, abbiamo scovato questa interessante idea regalo di design, realizzata daBuilt: l’Origami Wine Tote è una bella borsa, disponibile a quasi 25 euro su internet, in nero e in bordeaux, che può contenere al suo interno una bottiglia di vino, che non solo avrà una presentazione migliore come dono, ma sarà anche protetta. Molto carina la scelta di realizzare l’involucro come se fosse una di quelle splendide creazioni in origami, fatte di carta, tipiche della tradizione giapponese. Ma la borsa non è solo molto bella da vedere: è anche molto comoda, perché quando non ci servirà più potermo conservarla comodamente grazie alla sua struttura salvaspazioLa borsa da vino è impreziosita da una comoda maniglia per il trasporto e da un bigliettino d’auguri applicato, per poter fare le nostre dediche. Una bag molto elegante, ma anche semplice!

bottiglia di vino

bottiglia di vino origami

lunedì 17 dicembre 2012

Lampade design originali e divertenti per la stanza dei bambini


Ai bambini le luci piacciono, e molto. Amano avere la loro luce personale, per poter leggere, giocare o per far loro compagnia durante la notte. Non sempre è facile scegliere la giusta lampada, che crei calore e atmosfera e che, allo stesso tempo, rallegri la stanza. Navigando ho trovato tante lampade di design belle e originali, che penso siano perfette per la stanza dei dei più piccoli. Ideale per dare un tocco giocoso al momento dei compiti, Gifu, ideata dai designer Pau Stephens e Maria del Pilar Velasco. Ha un design semplice e lineare, e volendo si può creare una vera famiglia, perché esiste in diverse dimensioni. Ogni lampada è formata da cinque pezzi di legno, quattro di dimensioni uguali che formano le gambe e uno molto lungo per creare il collo. Ogni pezzo è unico: firmato e numerato.

Tante-lampade-di-design-originali-e-divertenti-per-la-stanza-dei-bambini-Gifu

Tante-lampade-di-design-originali-e-divertenti-per-la-stanza-dei-bambini-Gifu-smontata